Argenti avori e porcellane nel Museo Nazionale del Palazzo di Venezia. Un viaggio nei depositi - XIV Settimana della Cultura

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - SSPSAE e Polo Museale della città di Roma

14 - 22 aprile, 2012 - aperture straordinarie

XIV Settimana della Cultura

La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, diretta da Rossella Vodret,  e il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia partecipano alla XIV Settimana della Cultura con la seguente iniziativa:

da sabato 14 a domenica 22 aprile, a partire dalle ore 10.00 con l'apertura dei Depositi si andrà alla scoperta di preziosi argenti, avori e raffinate porcellane. Vi sono esposti più di cinquemila oggetti e provengono in gran parte dai lasciti Ruffo di Motta Bagnara e Tower-Wurts. Gli argenti esposti documentano la raffinatissima tradizione orafa nord europea con manufatti tedeschi, polacchi, inglesi e russi datati tra il XVI e il XIX secolo. La raccolta dei vetri è particolarmente variegata con opere veneziane, tedesche, cristalli di rocca lavorati in Cina e due vasi firmati Renè Lalique. Attraverso la collezione delle ceramiche è possibile approfondire le caratteristiche della maiolica italiana dall'XI secolo fino alle terraglie campane dell'Ottocento, ma anche la produzione straniera con gli esemplari di Delft, Wedgwood e della Spagna moresca.

Depositi Museo Palazzo Venezia_Roma.jpg    Lucerna

Documenti da scaricare