Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

Picchiotto con Nereide

Picchiotto con Sirena - Door knocker with a Nereid
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Scultura in bronzo
Città
Roma
Luogo di conservazione
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Luogo di collocazione
Sala 17
Inventario
PV 10793
Materia e tecnica
Bronzo/ patina naturale bruna/ getto privo del retro
Autore
Ambito veneziano
Datazione
Fine XVI secolo
Dimensioni
cm 25x18x6
Provenienza
Collezione Auriti (1963)
Copyright immagine
SSPSAE e per il Polo Museale della città di Roma

Descrizione breve

Il Picchiotto segue l'abituale forma a lira dei picchiotti rinascimentali veneziani: il disegno essenziale segue con fantasia ed eleganza i consueti motivi ornamentali desunti dal mondo vegetale, così il corpo della Nereide è umano sino alla coda bifida costituita da due foglie d'acanto che si alzano fin sopra il capo, congiungendosi e sorreggendo uno scudo destinato ad accogliere uno stemma (non modellato); in basso, sotto il corpo, una foglia d'acanto si arriccia in avanti per servire da presa del battente.
Il bronzo di Palazzo Venezia è stato datato intorno al 1575 da Planiscig, nel suo catalogo inedito della Collezione Auriti del 1931, e considerato "affine all'arte di Tiziano Aspetti", mentre per Santangelo la sua fusione dovrebbe essere avvenuta a Venezia alla fine del Cinquecento.
Esistono numerose versioni del Picchiotto in catalogo: un esemplare della fine del Cinquecento, ottimo per qualità e completo della cornice recante nel campo dello stemma solamente le iniziali AP, è conservato al Bode Museum di Berlino ed è considerato eseguito a Venezia alla fine del sec. XVI. Il tipo di Picchiotto con la Sirena nelle rifusioni e nel passaggio da bottega a bottega subisce notevoli modifiche nel disegno, specie nella parte superiore.

Pietro Cannata

Bibliografia

L. Planiscig, La Collezione Giacinto Auriti, Wien 1931, n.24; A. Santangelo, Museo di Palazzo Venezia. La Collezione Auriti, Roma 1964, p. 21.

Vai alla ricerca
Mibac Minerva Europe Museo & Web

Ministero della Cultura
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italia
tel. 39 06 67231
www.beniculturali.it

 

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Piazza Venezia, 3
00186 Roma, Italia
tel. 39 0669994211
e-mail: vi-ve@beniculturali.it  

 

 

 

 

Copyright 20021 Ministero della Cultura - Disclaimer

pagina creata il 2009-01-15, ultima modifica 2010-11-15