Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

Sant'Andrea

Sant'Andrea - St. Andrew
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Scultura in terracotta
Città
Roma
Luogo di conservazione
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Luogo di collocazione
Deposito terrecotte, vetrina I, ripiano 5
Inventario
PV 10752
Materia e tecnica
Terracotta/ patinatura
Autore
Ambito romano
Datazione
Seconda metà XIX secolo
Dimensioni
cm 41.5x24.5x12.5
Provenienza
A. Ghenzi (1968)
Copyright immagine
SSPSAE e per il Polo Museale della città di Roma

Descrizione breve

Il bozzetto raffigurante Sant'Andrea è entrato a far parte della collezione del Museo di Palazzo Venezia nel 1968 come donazione dell'avvocato Alessandro Ghenzi che, nella stessa occasione, cedette anche la statuetta di Papa Sisto III di Bernardino Ludovisi (PV 10753). La figura è impostata su una base quadrangolare ora frammentaria, a sua volta rimontata su un basso piedistallo in legno; la superficie dell'opera risulta coperta da uno strato di vernice scura, intesa a simulare l'effetto del bronzo. Il santo, appoggiato al legno del suo martirio, ha perduto entrambe le mani e l'estremità sinistra della stessa croce risulta mancante. Appena  giunta in museo, la terracotta fu pubblicata da Maria Vittoria Brugnoli (1969) come il modelletto preparatorio eseguito da Camillo Rusconi per uno dei tabernacoli borrominiani della navata di San Giovanni in Laterano. La studiosa sottolineava l'importanza del pezzo soprattutto "per la incisività con cui l'artista ha modellato l'argilla, usando della stecca con acutezza di segno nella caratterizzazione del volto come nella definizione della anatomia e delle pieghe del manto". Tuttavia, rispetto alla potente plasticità dell'originale, si deve mettere in evidenza in questo caso una certa meccanicità d'esecuzione e una propensione al calligrafismo che tende a rimarcare i contorni della muscolatura e delle pieghe del panneggio, piuttosto che a rilevarne la profondità o le sporgenze. Questa caratteristica, del tutto estranea alla plastica di piccolo formato di Rusconi, porta ad escludere definitivamente l'attribuzione e fa pensare, piuttosto, ad una copia ottocentesca eseguita da un autore poco brillante.

Cristiano Giometti 

Bibliografia

M.V. Brugnoli, Santo Pontefice, in Attività della Soprintendenza alle Gallerie del Lazio, Roma 1969, p. 37

Vai alla ricerca
Mibac Minerva Europe Museo & Web

Ministero della Cultura
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italia
tel. 39 06 67231
www.beniculturali.it

 

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Piazza Venezia, 3
00186 Roma, Italia
tel. 39 0669994211
e-mail: vi-ve@beniculturali.it  

 

 

 

 

Copyright 20021 Ministero della Cultura - Disclaimer

pagina creata il 2009-01-15, ultima modifica 2010-11-15