Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

Testa di bambina

Fanciulla - Child
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Scultura in terracotta
Città
Roma
Luogo di conservazione
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Luogo di collocazione
Sala 26
Inventario
PV 01199
Materia e tecnica
Terracotta/ patinatura
Autore
Anonimo scultore
Datazione
Seconda metà del XIX secolo
Dimensioni
cm 20 x 15
Provenienza
Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo (1920)
Copyright immagine
SSPSAE e per il Polo Museale della città di Roma

Descrizione breve

Nel 1920 è entrata a far parte delle raccolte di Palazzo Venezia la piccola terracotta che raffigura la Testa di una fanciulla con l’attribuzione ad un anonimo scultore francese attivo nella seconda metà del Settecento. Lo stato di conservazione non è perfetto e si notano alcune lacune di materia sul mento, sulle labbra e sul naso della bambinetta che volge lo sguardo verso l’alto e presenta una capigliatura raccolta in un morbido ciuffo sulla nuca, e trapuntata da piccole infiorescenze simili a roselline appena accennate. Tale dettaglio risulta poco confacente con le acconciature più tipiche del XVIII secolo e fa pensare piuttosto a quel gusto eclettico e sentimentale sviluppatosi in Europa verso la fine dell’Ottocento. Il dato di carattere puramente stilistico sembra essere confortato anche dalle evidenze emerse dalle analisi scientifiche ed in particolare della presenza in quantità elevate di piombo e zinco nell’impasto della terra; anche l’esame della termoluminescenza avrebbe confermato una datazione assai posteriore a quella nota tradizionalmente. Inoltre, in sede di restauro sono stati evidenziati alcuni tratti assimilabili a quelli di uno stampo.
Con ogni probabilità siamo dunque di fronte ad un'opera eseguita sul crinale del XIX secolo da uno scultore forse specializzato nella produzione di ritratti e sculture cimiteriali che, proprio in quell'epoca, ebbero uno straordinario successo e una larghissima diffusione tanto da giustificarne la riproduzione in serie.

Cristiano Giometti

 

Bibliografia

Inedito

Vai alla ricerca
Mibac Minerva Europe Museo & Web

Ministero della Cultura
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italia
tel. 39 06 67231
www.beniculturali.it

 

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Piazza Venezia, 3
00186 Roma, Italia
tel. 39 0669994211
e-mail: vi-ve@beniculturali.it  

 

 

 

 

Copyright 20021 Ministero della Cultura - Disclaimer

pagina creata il 2009-01-15, ultima modifica 2010-11-15