Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

Figure di astanti

Figure di astanti - Six Bystanders
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Scultura in legno
Città
Roma
Luogo di conservazione
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Luogo di collocazione
Sala 6
Inventario
PV 07325
Materia e tecnica
Legno di quercia caducifoglia/ scultura/ intaglio/ pittura/ doratura
Autore
Borman Jan (doc. 1479-1520)
Datazione
1495 ca.
Dimensioni
cm 47x32x17
Provenienza
Collezione Tower-Wurts (1933)
Copyright immagine
SSPSAE e per il Polo Museale della città di Roma

Descrizione breve

Proveniente dalla collezione Wurts (W 114), e scolpita ad altorilievo, l'opera raffigura un gruppo di sei persone, quattro uomini e due donne, ricavato da un unico pezzo. In primo piano sulla destra si trova una donna seduta che indossa ampie vesti alla moda del tempo; rivolge la testa verso l'alto mentre le braccia, entrambe piegate, sono portate davanti al bacino. La gamba sinistra è distesa in avanti, mentre la destra è piegata. Davanti a lei, si trova un uomo inginocchiato che pure guarda verso l'alto; il suo volto è caratterizzato da un naso aquilino e da barba e baffi riccioluti. Tra queste due figure si trova, in un piano più arretrato, l'altra donna, anche lei seduta e con lo sguardo rivolto in alto, con espressione di stupore. In secondo piano sono tre uomini, con vesti e copricapi assai complicati ed eccentrici, che invece guardano davanti a sè. Il pezzo proviene con ogni probabilità da un Flügelaltar, raffigurante forse la Crocifissione o un'Ascensione. Definito da Hermanin (1948) della scuola di Anversa e datato intorno al 1520, il pezzo è considerato parte di un Annuncio ai Re Magi o di un'Ascensione da Santangelo (1954), ovvero di un altare intagliato sul tipo di quelli che Ian Bormann, il rinomato intagliatore fiammingo attivo a Bruxelles tra il 1479 e il 1520, esportava nella Germania del nord e in Svezia, da datare intorno al 1493. Le indagini tecnico-scientifiche condotte nel 2009 dall'IVALSA-CNR di Firenze hanno permesso di identificare il legno utilizzato che risulta essere quello di quercia caducifoglia (Quercus sp.). Per il materiale, le dimensioni, l'iconografia e lo stile, il gruppo di Palazzo Venezia può accostarsi a quello raffigurante due soldati conservato nella Sammlung Bollert del Bayerisches Nationalmuseum di Monaco (cfr. Die Sammlung Bollert: Bilwerke aus Gotik und Renaissance, München 2005, pp. 254-256).

Grazia Maria Fachechi 

Bibliografia

F. Hermanin, Il Palazzo di Venezia, Roma 1948, p. 271; A. Santangelo (a cura di), Museo di Palazzo Venezia. Catalogo delle sculture, Roma 1954, p. 67

Vai alla ricerca
Mibac Minerva Europe Museo & Web

Ministero della Cultura
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italia
tel. 39 06 67231
www.beniculturali.it

 

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Piazza Venezia, 3
00186 Roma, Italia
tel. 39 0669994211
e-mail: vi-ve@beniculturali.it  

 

 

 

 

Copyright 20021 Ministero della Cultura - Disclaimer

pagina creata il 15/01/2009, ultima modifica 15/11/2010