Calamaio con Marco Aurelio
- Appartenenza oggetto
- Proprio
- Categoria
- Scultura in bronzo
- Città
- Roma
- Luogo di conservazione
- Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
- Luogo di collocazione
- Sala 16
- Inventario
- PV 09268
- Materia e tecnica
- Bronzo/ patinatura/ lacca
- Autore
- Ambito padovano
- Datazione
- Inizio XVI secolo
- Dimensioni
- cm 20,5x21,5x18
- Provenienza
- Collezione Barsanti (1934)
- Copyright immagine
- SSPSAE e per il Polo Museale della città di Roma
Descrizione breve
La riproduzione della statua equestre del Marco Aurelio capitolino, al tempo della fusione di questo bronzetto collocata ancora in Laterano, è ripresa, con qualche infedeltà, da un'incisione o da un disegno eseguiti a Roma. Testimonia il perpetuarsi, presso innumerevoli autori di piccoli bronzi, del soggetto proposto per la prima volta a Roma dal Filarete intorno al 1440-1445, quando lavorava alla Porta di S. Pietro in Vaticano, come recita la dedica aggiunta più tardi sulla base del bronzetto, donato a Piero de' Medici nel 1465.
Il Calamaio con la piccola statua equestre del Marco Aurelio, completata da una cornucopia destinata ad accogliere la penna e dai recipienti per l'inchiostro e per il polverino, è stato fuso a Padova nel Cinquecento, ma i tre elementi che lo compongono formano (base, gruppo equestre e coppia di serbatoi) sono palesemente lavorati in tempi diversi: il gruppo equestre ha caratteristiche ancora tardo quattrocentesche (come dimostrano i chiodi che fermano i ferri agli zoccoli del cavallo); la base che presenta dei fori destinati ad accogliere i tenoni di un'altra statuetta e i due recipienti, troppo grandi, sono stati certamente aggiunti più tardi ed inseriti su una base troppo piccola per accoglierli.
Pietro Cannata
Bibliografia
L. Pollak, Raccolta Alfredo Barsanti (Trecento-Settecento), Bergamo 1922, n. 41 p. 58, tav. XIX; A. Santangelo, Museo di Palazzo Venezia. La Collezione Auriti, Roma 1964, p. 26; D. Blume in H. Beck - P. C. Bol, Natur und Antike in der Renaissance, catalogo della mostra, Frankfurt am Main 1985, n. 57, p. 357; A. Mura Sommella - C. Parise Presicce, Il Marco Aurelio e la sua copia, Cinisello Balsamo 1997, n. 19 p. 38.