Carità
- Appartenenza oggetto
- Proprio
- Categoria
- Scultura in bronzo
- Città
- Roma
- Luogo di conservazione
- Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
- Luogo di collocazione
- Sala 17
- Inventario
- PV 10792
- Materia e tecnica
- Bronzo/ patina naturale bruna/ lacca bruno-scura
- Autore
- Bertos Francesco (1678-1741) attr.
- Datazione
- Fine XVII - prima metà XVIII secolo
- Dimensioni
- cm 12.5x6x5
- Provenienza
- Collezione Auriti (1963)
- Copyright immagine
- SSPSAE e per il Polo Museale della città di Roma
Descrizione breve
Opinioni affatto diverse sono state avanzate sulla paternità dell'opera: Planiscig, nel catalogo inedito della Collezione Auriti, l'ascrive ad un artista italo-fiammingo del Seicento, annotando che ricorda i gruppi di piccolo formato eseguiti dal Duquesnoy; Santangelo invece, rimarcando la sua fattura eccezionalmente abile, l'assegna ad un anonimo artista veneziano operante alla fine del Cinquecento.
Se è condivisibile l'opinione del Santangelo per il luogo di produzione, giova notare che il bronzetto è poco più di un abbozzo: sommario è il modellato, i gesti sono solo accennati, appena intelligibili, l'espressione dei protagonisti è lasciata più all'interpretazione che alla lettura. Recentemente Avery ha incluso il bronzetto di Palazzo Venezia ed altri quattro piccoli gruppi, presenti in collezioni private, tra le opere da attribuire al Bertos, proponendo di considerarli dei bozzetti.
Pietro Cannata
Bibliografia
A. Santangelo, Museo di Palazzo Venezia. La Collezione Auriti, Roma 1964, p. 21; C. Avery, The Triumph of Motion: Francesco Bertos (1678 - 1741) and the Art of Sculpture, Torino 2008, p. 267.