Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

Ercole

Ercole  - Hercules
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Scultura in bronzo
Città
Roma
Luogo di conservazione
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Luogo di collocazione
Sala 17
Inventario
PV 10774
Materia e tecnica
Bronzo/ patinatura/ lacca nera
Autore
Ambito padovano
Datazione
Metà XVI secolo
Dimensioni
cm 14,5
Provenienza
Colleizione Auriti (1963)
Copyright immagine
SSPSAE e per il Polo Museale della città di Roma

Descrizione breve

Per l'Ercole in catalogo è da notare che i rami della clava seguono la tecnica figurativa propria degli artisti padovani è: numerosi sono i ceppi d'albero spogliati dai rami, sui quali siedono adolescenti Cavaspina, Satiresse con i loro piccoli, Vulcani intenti a battere sulle loro incudini. La presentazione scelta in queste raffigurazioni di Ercole abbandona quella arcaica del mito, preferendo quella più dimessa di Ercole seguace del dio Bacco, scelta che gli ha fatto meritare l'appellativo di "grande beone", così che il gesto della mano destra è la naturale conseguenza della sua smoderatezza nel bere ed appare codificato nell'iconografia non solamente nell'antichità, ma prosegue anche in epoca moderna, caricato di significati alchemici. L'abilità dell'autore del bronzetto di Palazzo Venezia si manifesta nella modellazione del dorso massiccio del forzuto figlio di Giove, e nell'espressione da vecchio beone, con la testa inclinata sul petto e che volge verso destra lo sguardo bieco e fiero.

Pietro Cannata

Bibliografia

L. Planiscig, La Collezione Giacinto Auriti, Wien 1931, n. 6; A. Santangelo, Museo di Palazzo Venezia. La collezione Auriti, Roma 1964, p. 15; L. Martini, Piccoli Bronzi e Placchette del Museo Nazionale di Ravenna, Ravenna 1985, p. XLVIII.

Vai alla ricerca
Mibac Minerva Europe Museo & Web

Ministero della Cultura
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italia
tel. 39 06 67231
www.beniculturali.it

 

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Piazza Venezia, 3
00186 Roma, Italia
tel. 39 0669994211
e-mail: vi-ve@beniculturali.it  

 

 

 

 

Copyright 20021 Ministero della Cultura - Disclaimer

pagina creata il 15/01/2009, ultima modifica 15/11/2010