Medaglione con Ritratto di Alessandro VII e con Androclo e il leone

Medaglia di Alessandro VII - Medallion with the portrait of Pope Alexander VII
Scultura in bronzo
Bronzo
Bernini Gian Lorenzo (1598-1680) e Gioacchino Francesco Travani (1634-1675)
cm 33x19
Biblioteca Casanatense

Una doppia cornice-custodia, preziosamente lavorata e recante foglie di quercia e ghiande allusive all’emblema che compare nello stemma della famiglia Chigi, custodisce la medaglia dedicata al papa Alessandro VII, raffigurato sul diritto con piviale e triregno nello splendore degli abiti pontificali e recante nel rovescio la raffigurazione dell’episodio del gladiatore Androclo che, completamente armato, combatte nell’arena contro il leone, che gli si prostra dinanzi e gli lambisce i piedi, memore di quando, in libertà, l’uomo gli aveva tolto una spina dalla zampa.
Il medaglione ha una sua storia lunga e complessa, in parte narrata nella seconda parte della lunghissima iscrizione posta all'interno della custodia: il 5 maggio 1657 il Senato ed il Magistrato di Roma stabiliscono di erigere in Campidoglio una statua commemorativa a papa Alessandro VII quale segno della riconoscenza del popolo e del senato romano. Dopo il rifiuto di un tale omaggio da parte del Pontefice, Domenico Jacovacci, personaggio importantissimo a Roma e fidato collaboratore del papa nei suoi progetti di ristrutturazione urbanistica”, decide di celebrare Alessandro VII con un medaglione disegnato da Gian Lorenzo Bernini e fuso in oro, in argento e in bronzo.

Pietro Cannata

S. Balbi De Caro, Gian Lorenzo Bernini e la medaglia barocca romana, in "Medaglia", IV, 1974, pp. 7-26; T. Kampf, Medaglione, in M. Fagiolo dell'Arco - F. Petrucci (a cura di), L'Ariccia del Bernini, catalogo della mostra, Ariccia 1998, Roma 1998, pp. 102-106.