Pan
- Appartenenza oggetto
- Proprio
- Categoria
- Scultura in bronzo
- Città
- Roma
- Luogo di conservazione
- Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
- Luogo di collocazione
- Sala 17
- Inventario
- PV 09309
- Materia e tecnica
- Bronzo/ patina bruna/ lacca nera
- Autore
- Alessandri Andrea di Bartolomeo detto Il Bresciano (doc. 1564-1575, ante) attr.
- Datazione
- 1564-1574
- Dimensioni
- cm 187x8x10
- Provenienza
- Collezione Barsanti (1934)
- Copyright immagine
- SSPSAE e per il Polo Museale della città di Roma
Descrizione breve
Pollak e Santangelo ritengono che il bronzetto Barsanti sia stato fuso a Venezia nel tardo Cinquecento e lo paragonano ad altri esemplari a Vienna e a Bergamo, variamente assegnati a botteghe veneziane, fiorentine e tedesche. L' esemplare Barsanti ha caratteristiche tali da poter escludere con sicurezza una sua lavorazione in Germania ed indirizza ad una sua fusione a Venezia.
Si deve notare come il volto mostruoso, caratterizzato dalla bocca aperta in una smorfia quasi un riso diabolico, è prossimo a quello ripetuto in un altro bronzetto di Palazzo Venezia dove sono Tre Vecchie Sfingi che sorreggono la base di un Candeliere, ora attribuito ad Andrea Bresciano (PV 9326).
La stessa espressione del viso, dove la bocca si apre ad arco segnata profondamente dalla stecca dell'autore, ritorna in una serie di altre opere, studiate di recente da Charles Avery in un suo saggio su Andrea Bresciano, dove viene assegnato allo scultore un'altra immagine di Pan con il flauto ed un'altra differente versione, assai simile, dove lo stesso dio sorregge uno scudo con lo stemma della famiglia veneziana dei Cappello: si tratta di immagini di Pan, dalle forme possenti, a cui sembra possibile avvicinare qui anche il Pan di Palazzo Venezia ed alcune delle sue molte repliche. Anche nel bronzo di Palazzo Venezia il corpo di Pan è sproporzionato: ha ampie spalle e ventre pronunciato, ma è impostato su zampe caprine assai corte, che accentuano la natura animalesca del dio dei boschi e dei pascoli.
Pietro Cannata
Bibliografia
L. Pollak, Raccolta Alfredo Barsanti (Trecento-Settecento), Bergamo 1922, p. 121, n. 82; A. Santangelo, Museo di Palazzo Venezia. Catalogo delle sculture, Roma 1954, p. 28; H. Beck - D. Blume (a cura di) , Natur und Antike in der Renaissance, catalogo della mostra, Frankfurt am Main1985, n. 172 p. 469.