Base di candeliere con Tritoni
- Appartenenza oggetto
- Proprio
- Categoria
- Scultura in bronzo
- Città
- Roma
- Luogo di conservazione
- Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
- Luogo di collocazione
- Sala 16
- Inventario
- PV 09259
- Materia e tecnica
- Bronzo/ patina naturale bruna/ lacca nera opaca
- Autore
- Ambito veneziano (maniera dei Lombardo)
- Datazione
- XVI secolo
- Dimensioni
- cm 10x13.5x14.3
- Provenienza
- Collezione Barsanti (1934)
- Copyright immagine
- SSPSAE e per il Polo Museale della città di Roma
Descrizione breve
Il bronzo è stato ritenuto un Calamaio esagonale rimasto privo del coperchio, trattasi invece della Base di un piccolo candeliere, decorata con conchiglie e fogliame nella parte superiore attorno al foro dove era inserito il fusto del candeliere, oggi perduto.
L'autore del bronzetto deve essersi ispirato ai bassorilievi della chiesa veneziana di S. Maria dei Miracoli, scolpiti negli anni ottanta del Quattrocento dalla bottega dei Lombardo: alla base dei pilastri presso l'altare Tullio Lombardo ed il fratello Antonio dinanzi agli spigoli posero degli esseri ibridi, maschili e femminili, a volte dotati anche di ali, tutti con le estremità a coda di pesce, lunghissime, necessarie per formare uno zoccolo ai bassorilievi posti sui lati dei pilastri, da dove interagiscono con altre figure di putti, sirene e centauri marini.
La derivazione della Base di piccolo candelabro del Museo di Palazzo Venezia dalle sculture in S. Maria dei Miracoli non serve per determinare la sua datazione: gli anni ottanta del Quattrocento segnano l'inizio di una figurazione fantasiosa derivata dall'antico, ma che proseguirà per qualche decennio a Venezia nel Cinquecento; il piccolo bronzo documenta unicamente il successo di queste raffigurazioni, perché la sua partecipazione è solo una derivazione , successiva, dalle opere dei Lombardo.
Pietro Cannata
Bibliografia
L. Pollak, Raccolta Alfredo Barsanti (Trecento-Settecento), catalogo della collezione, Bergamo 1922, p. 47, n. 32; A. Santangelo, Museo di Palazzo Venezia. Catalogo delle sculture, Roma 1954, p. 49.