Angelo reggimensola

- Appartenenza oggetto
- Proprio
- Categoria
- Scultura in terracotta
- Città
- Roma
- Luogo di conservazione
- Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
- Luogo di collocazione
- Sala 21
- Inventario
- PV 01201
- Materia e tecnica
- Terracotta/ patinatura
- Autore
- Naldini Pietro Paolo (1619-1691)
- Datazione
- 1673 ca.
- Dimensioni
- cm 28.5 x 21.5
- Provenienza
- Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo (1920)
- Copyright immagine
- SSPSAE e per il Polo Museale della città di Roma
Descrizione breve
Nel 1673, nella navata centrale della chiesa di San Marcello al Corso, venne realizzato un pulpito su disegno di Matthia De Rossi; i parapetti marmorei furono eseguiti dallo scalpellino Carlo Torriani mentre l’Angelo in stucco che a mo’ di cariatide sorregge la struttura è opera di Paolo Naldini. La difficoltosa posizione della figura angelica venne dunque messa a punto da Naldini attraverso un modello in terracotta oggi al Museo di Palazzo Venezia, e qui giunto nel 1920 dalle raccolte di CastelSant’Angelo. Nel 1948 Federico Hermanin attribuì il pezzo ad Antonio Raggi, ma già Santangelo nel suo Catalogo delle Sculture (1954) riferiva correttamente l’opera a Naldini mettendola in relazione con il pulpito di San Marcello, ed evidenziando la particolare vigoria della modellazione, messa ancor più in risalto dalla levigatezza della parete retrostante. Questa qualità della plastica di Naldini, e la sua predilezione per materiali malleabili come lo stucco, sono un probabile retaggio della sua formazione come pittore, in seno alla bottega di Andrea Sacchi (1599-1661).
Cristiano Giometti
>>>>>Bibliografia
A. Santangelo (a cura di), Museo di Palazzo Venezia. Catalogo delle sculture, Roma 1954, p. 90; M. G. Barberini (a cura di), Sculture in terracotta del Barocco romano. Bozzetti e modelli del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, catalogo delle mostra, Roma 1991, p. 53; M. G. Barberini, P. Cannata e S. E. Zuraw (a cura di), Masterpieces of Renaissance and Baroque Sculpture from the Palazzo Venezia, catalogo della mostra, Athens 1996, pp. 76-77; O. Ferrari e S. Papaldo, Le sculture del Seicento a Roma, Roma 1999, p. 509