Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

Apparizione della Modonna di Savona ad Antonio Botta

Cosimo Fancelli, Apparizione della Vergine di Savona ad Antonio Botta - Apparition of the Vergin of Savona to Antonio Botta
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Scultura in terracotta
Città
Roma
Luogo di conservazione
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Luogo di collocazione
Sala 21
Inventario
GNAA 2254
Materia e tecnica
Terracotta
Autore
Fancelli Cosimo (1620-1688)
Datazione
1669-1674
Dimensioni
cm 85.5x49x17.5
Provenienza
Collezione Fassini (ante 1971); Heim Gallery; Palazzo Barberini, Galleria Nazionale di Arte Antica (1975)
Copyright immagine
SSPSAE e per il Polo Museale della città di Roma

Descrizione breve

Nel 1657 Giovanni Battista Gavotti fece richiesta di erigere la propria cappella nel transetto sinistro della chiesa di San Nicola da Tolentino. Dopo la sua scomparsa, furono i nipoti Nicola e Carlo a portare avanti l'iniziativa e il 2 marzo del 1661 ottennero in concessione la seconda cappella a sinistra e ne affidarono la progettazione architettonica a Pietro da Cortona; i lavori si protrassero fino al 1669, anno della morte del maestro, per essere proseguiti da Ciro Ferri che terminò l'impresa entro il 1674. Il rilievo dell'altare maggiore fu scolpito da Cosimo Fancelli, scultore cortonesco per eccellenza. La pala marmorea doveva raffigurare l'Apparizione della Madonna della Misericordia, evento realmente accaduto nei pressi di Savona l'8 aprile del 1536, quando la Vergine si manifestò per la seconda volta al contadino Antonio Botta. Il modello in esame, assai più che il marmo finale, risulta molto pittorico nel tratto e ben si conforma allo stile vibrante ed intenso di Pietro da Cortona. La terracotta, proveniente dalla collezione del barone Alberto Fassini, è stata acquistata dallo Stato Italiano sul mercato antiquario londinese nel 1971, e conserva ancora intatta la delicata immediatezza del tocco di Fancelli, particolarmente incline alla modellazione. L'effetto di freschezza atmosferica così evidente nel modello si perde fin quasi a raggelarsi nella tavola di San Nicola da Tolentino ove un processo di semplificazione viene ad impoverire la composizione.

Cristiano Giometti    

Bibliografia

A. Venturi, Collezione d'Arte del barone Alberto Fassini, Roma 1931, tav. XL; I. Faldi, Galleria Nazionale di Arte Antica. Acquisti 1970-72, Roma 1972, pp. 36-37; G. Zandri, San Nicola da Tolentino, Roma 1987, pp. 159-160, fig. 36; M. G. Barberini (a cura di), Sculture in terracotta del Barocco romano. Bozzetti e modelli del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, catalogo della mostra, Roma 1991, p. 50; L. Magnani, L'apparizione della Madonna della Misericordia di Savona, in E. Gavazza e G. Rotondi Terminiello (a cura di), Genova nell'età Barocca, catalogo della mostra, Bologna 1992, pp. 309-310, n. 188; J. Montagu, 98. Madonna di Savona, in A. Lo Bianco (a cura di), Pietro da Cortona 1597-1669, catalogo della mostra, Venezia 1997, p. 442; O. Ferrari e S. Papaldo, Le sculture del Seicento a Roma, Roma 1999, p. 505; P. Cannata, Cosimo Fancelli. La Madonna di Savona appare ad  Antonio Botta, in G. Morelli (a cura di), Visioni ed estasi. Capolavori dell'arte europea tra Seicento e Settecento, catalogo della mostra, Milano 2003, pp. 211-212, n. 38

Vai alla ricerca
Mibac Minerva Europe Museo & Web

Ministero della Cultura
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italia
tel. 39 06 67231
www.beniculturali.it

 

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Piazza Venezia, 3
00186 Roma, Italia
tel. 39 0669994211
e-mail: vi-ve@beniculturali.it  

 

 

 

 

Copyright 20021 Ministero della Cultura - Disclaimer

pagina creata il 15/01/2009, ultima modifica 15/11/2010